An elopement in the most beautiful villa in Sorrento

Un matrimonio da sogno. Chi non ci ha pensato almeno una volta nella vita? Quando il grande giorno arriva, sono tante le idee per matrimonio che possono saltare in testa. Quando si parla di destination wedding, poi, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta per un’ambientazione elegante ed esclusiva.


A volte però il desiderio degli sposi è quello di realizzare un evento sì da sogno, ma intimo, raccolto e sofisticato. Un matrimonio che vada contro le regole della tradizione, in un certo senso. A Sorrento, questo può significare scegliere di sposarsi tra pochi intimi in una villa meravigliosa come Villa Astor, e di rinunciare a simboli e colori tipici della tradizione locale, alla ricerca di un’ispirazione originale e diversa.


Il nostro mare e la raffinatezza artistica si incontrano anch’essi in matrimonio a Villa Astor; la natura da una parte e l’arte dall’altra, due elementi che hanno ispirato molti dei colori dei nastri della nostra collezione, che in questo elopement sono stati utilizzati per sottolineare i dettagli unici che hanno caratterizzato l’allestimento e la tavola.


Villa Astor è una location per matrimoni assolutamente perfetta: a picco sul mare, arroccata sulle aspre rocce della scogliera, offre un giardino mediterraneo, terrazze vista mare e interni dove il marmo, le sculture e i tessuti preziosi giocano tra di loro con eleganti contrasti. Proprio la bellezza degli interni della villa è stata d’ispirazione per un elopement diverso, in cui ci si serve dei colori per connotare questo matrimonio intimo in maniera chic e delicata.


Il risultato è un’atmosfera romantica e timeless, un mix equilibrato che si inserisce con naturalità nel contesto da favola. Goditi questo mood da sogno e fai attenzione ai dettagli: ti sveleremo la palette colori che abbiamo utilizzato per ottenere questo effetto unico!

Per prima cosa, gli inviti matrimonio. Resi unici dai nastri in pura seta

Tutto inizia sempre con un invito. Quello per questo matrimonio intimo a Villa Astor doveva trasmettere il mood raffinato dell’evento ed essere uno specchio della location scelta; i colori di buste e cartoncini sono stati valorizzati dalla scelta del colore dei nastri, un delicato giallo desaturato e un elegantissimo grigio scuro, scelti in base ai toni della location.


Colori che creano un contrasto come quello formato dalle piastrelle bianche e nere che caratterizzano molti ambienti della villa; e l’immancabile giallo, il colore iconico della costiera, proposto qui in chiave più soft.


Abbinamenti molto sofisticati, il giusto complemento per inviti di fattura artigianale, realizzati su cartoncini di grammatura spessa e caratterizzati dalla semplicità: un bellissimo carattere calligrafico è l’elemento che si distingue, il risultato è un invito molto chic, che trova nella semplicità la sua forza.


I colori scelti per i nastri dell’invitation set si ritroveranno poi in molti altri elementi del matrimonio, nonché della villa; un evento curato nei minimi dettagli significa anche questo, colori coordinati, nulla lasciato al caso, piccoli dettagli che sottolineano il mood dell’evento.


Il bouquet della sposa: il centro dell’attenzione

Cosa sarebbe una sposa senza bouquet? Il bouquet è quel dettaglio che mette il tocco finale al look scelto dalla sposa. Mai trascurarlo, un abbinamento forzato o fuori luogo può essere la nota stonata di un look matrimonio per il resto perfetto.


L’abito scelto dalla sposa si abbina alla perfezione con la location elegante e classica: un vestito che occhieggia la tradizione ma si connota in veste moderna grazie a preziosi ricami che donano luminosità all’intera figura. Il bouquet non poteva che essere un mix altrettanto speciale, con colori che richiamano il vestito, la location, il tono dell’intero evento.


Due nastri in pura seta delicatamente sfrangiati a mano legano i fiori assieme: due colori leggermente diversi, due tonalità che si abbinano alla perfezione, due altezze differenti per rendere più mosso l’abbinamento. Le code lunghe dei nastri, lasciate libere di fluttuare delicatamente, aggiungono un tocco chic e originale.


Senza tempo. Un’arte da padroneggiare

Si fa presto a dire eleganza. Scegliere vestiti da matrimonio eleganti, che si abbinano alla perfezione assieme e si inseriscono perfettamente nell’atmosfera che location e allestimento creano, non è così semplice come a dirsi.


In questo caso, la coppia di sposi forma un contrasto perfetto, semplice ma molto scenico. Uno stile classico con un tocco di moderno: esattamente come la location di Villa Astor, un’atmosfera senza tempo ricca di echi del passato e resa moderna dai decisi contrasti di colore che si trovano nelle sue splendide stanze.


La tavola, dove colori e dettagli giocano in libertà

Certo, è facile fare magie su una terrazza a picco sul mar Mediterraneo durante un caldo e romantico tramonto. Ma l’atmosfera magica di Sorrento deve essere in qualche modo raccolta, enfatizzata e sottolineata dai colori scelti per la tavola del ricevimento, un momento intimo e gioioso di condivisione, festa, serenità.


Toni caldi ed eleganti: questo il mood del ricevimento. Toni che rispecchiano fedelmente la natura della location, che riprendono i colori degli ultimi raggi di sole, che richiamano alla mente la preziosità di un legame forte ed esclusivo come quello del matrimonio. 


Per allestire questa tavola che ancora una volta è un incontro di contrasti tra passato e moderno, grazie a vetro e marmo, si è scelto di puntare su fiori, lino e seta. La seta 100% italiana dei nastri sfrangiati di Allegoria, usati come legatovagliolo e per decorare il segnaposto; il lino naturale sfrangiato dei tovaglioli e dei coprisedia, coordinati nel colore e realizzati su misura dei desideri degli sposi.

 


Un set tavola custom che impreziosisce l’allestimento. Bianco, bronzo, giallo desaturato: contrasti eleganti, ancora una volta. Una tavola preziosa, a cui è un piacere accomodarsi.


Ti è piaciuta questa ispirazione?

Se questo matrimonio in costiera ti è piaciuto, ecco l’elenco dei prodotti Allegoria che abbiamo usato per renderlo unico. Lasciati ispirare!


Per il set invito:



Per il bouquet:



Per la tavola:


  • Legatovagliolo e segnaposto: nastro in seta sfrangiato Sfumato Grano - alt. 2 cm
  • Tovagliolo: prodotto custom in lino sfrangiato, colore Senape
  • Coprisedia: prodotto custom in lino sfrangiato, colore Senape



Leave a comment

All comments are moderated before being published